Natural cosmetics need science
22 Giugno 2020
“Dear Earth”: Beauty Streams docet
19 Novembre 2020

La rivoluzione della bioeconomia


L'intervista su StartUp Italia verso la tavola rotonda digitale del 14 settembre

La bioeconomia come nuovo paradigma di sviluppo economico, sociale e culturale, per rigenerare i territori e sviluppare un’industria sostenibile e innovativa. È un tema su cui le biotecnologie possono dire e fare molto. Si parlerà di questo lunedì 14 settembre alle ore 17 alla tavola rotonda digitale promossa da Assobiotec, l'associazione nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie a cui DemBiotech è associata.

Ripensare consumi e impronte sul mondo: anche in Italia la rivoluzione della bioeconomia". Moderati dal giornalista Giampaolo Coletti, interverranno Elena Sgaravatti - consigliere del Consiglio di Presidenza di Assobiotec - la quale introdurrà il pubblico alla plant-based economy come pilastro della bioeconomia italiana; Fabio Fava – componente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e professore ordinario di biotecnologie industriali e ambientali presso l’Università di Bologna – per spiegare come si passa da un piano strategico a un piano d’azione, quando parliamo di bioeconomia; Deborah Piovan – portavoce del Manifesto “Cibo per la mente” – a cui verrà chiesto se l’agricoltura italiana è pronta alla sfida posta dalla strategia “Farm to Fork” di raggiungere un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente; Luigi Capuzzi – direttore della ricerca e sviluppo di Novamont – racconterà le nuove frontiere delle biotecnologie industriali; Mauro Provezza – direttore industriale di Bayer CropScience – parlerà del rapporto tra biotecnologie e digitalizzazione finalizzato ad obiettivi legati alla produttività, alla qualità, alla sicurezza e alla sostenibilità.

Un'anticipazione di quel che sarà l’evento, la offre Elena Sgaravatti – che coordina il gruppo tecnico di lavoro dedicato alla bioeconomia - nella sua intervista a Start Up Italia, la testata che ospiterà anche la diretta della tavola rotonda nei suoi canali social.

Leggi l'articolo completo: https://startupitalia.eu/136635-20200910-perche-la-salute-del-pianeta-passa-dalla-bioeconomia-ne-parliamo-a-startupitalia-live.