La rivoluzione della bioeconomia
11 Settembre 2020

"Dear Earth": Beauty Streams docet


DemBiotech citata come esempio di tecnologia per "beauty biotech ingredients"

"Biotechnology is biology plus technology. It is technology that connects cellular and biomolecular processes”, dice l’ultimo report di Beauty Stream “Macro movements dive: Dear Earth” dedicato a come le biotecnologie possono aiutare a scrivere un nuovo futuro per la cosmesi, sempre più etico e sostenibile.

La frase non potrebbe essere più calzante per spiegare con una buona dose di immediatezza di cosa si occupa DemBiotech. Non è un caso allora che proprio la piattaforma biotecnologica CROP di cui l’azienda vicentina è proprietaria venga citata nel report come esempio di tecnologia in grado di produrre beauty biotech ingredients per prodotti cosmetici più clean.

Vaccini, antibiotici, formaggio, vino, birra: come spiega il report, l’uso del biotech appartiene alla nostra quotidianità, eppure è ancora poco conosciuto dal consumatore finale e quindi suscita fascino, ma al tempo stesso dubbi e timori. Per contrastare questo fenomeno, è importante diffondere cultura della materia e a questo proposito l’industria può e deve intervenire raccontando con trasparenza la bontà di queste tecnologie, i loro vantaggi e le finalità legate alla sostenibilità di cui le Persone e il Pianeta hanno bisogno.

I trend di crescita indicano che nel 2024 il mercato globale delle biotecnologie supererà i 775 miliardi di dollari, raddoppiando di fatto il valore del 2015. È la testimonianza del fatto che innovazione e natura dialogano molto bene: la “beauty biotech” assicura infatti l’assenza di inquinanti, pesticidi e fertilizzanti e il completo affrancamento dalla stagionalità, dalla geografia e dai cambiamenti climatici. Oltre a garantire un uso efficiente delle risorse naturali: il biotech ha la capacità di alleviare la pressione e lo sfruttamento del mondo naturale da parte dell’uomo.

Quindi l’ambizione è quella di alimentare la contaminazione tra innovazione e natura, affinché il meglio di entrambi i mondi possa continuare a dare vita ad ingredienti puliti. DemBiotech opera in perfetto allineamento con questo proposito: cogliere il meglio della Natura e valorizzarlo attraverso la scienza per prodotti la cui efficacia sia evidente quanto sostenibile.