MAURO FANIN

Presidente


Presidente e co-fondatore di DemBiotech®, ha avviato Cereal Docks Spa nel 1983 e la guida tuttora come Presidente e CEO. Ha portato a termine acquisizioni di rilevanza strategica, come il sito di Porto Marghera (Venezia) dalla multinazionale Bunge, e avviato aziende di successo come Cereal Docks Food, che opera nel mercato delle lecitine vegetali standardizzate per uso industriale, alimentare, zootecnico e farmaceutico. È vicepresidente di Assocostieri, membro del consiglio di amministrazione dell’Ente Zona Porto di Venezia e Presidente della Rete Innovativa Regionale RIBES-NEST per l'ecosistema salute e l'alimentazione smart. In coerenza con gli obiettivi di responsabilità sociale che Cereal Docks si impegna a perseguire, promuove e dirige organizzazioni sportive a livello locale che coinvolgono centinaia di promettenti giovani atleti.

ELENA SGARAVATTI

CEO


È CEO, Direttore Generale e co-fondatrice di DemBiotech®. Laureata in Farmacia presso l’Università di Padova, ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni nel settore farmaceutico, dal Business Development al marketing strategico in multinazionali come GSK. Fino a giugno 2016, ha ricoperto l’incarico di CEO di IRB SpA (Istituto di Ricerche Biotecnologiche), società biotech che ha lanciato nel 2009 nella veste di Direttore Generale e che è stata acquisita da Croda Int nel 2012. È inventore di 12 brevetti. È, per il secondo mandato, Consigliere del Comitato di Presidenza di Assobiotec–Federchimica e sempre per Assobiotec, Coordinatrice del Gruppo Comunicazione; fa parte della commissione di indirizzo accademico dell’Università di Biotecnologie Mediche di Modena e del Comitato Scientifico del Cluster Bioinnova (Cluster Biologico Veneto).

UN TEAM AD ALTA INTENSITÀ DI CONOSCENZA


DemBiotech® è composta da un team in cui la diversità di persone e competenze è la regola: Senior con esperienza di molti anni nel settore e con una visione chiara delle potenzialità e dei vantaggi che le biotecnologie possono garantire, e Junior con lo slancio creativo proprio dei giovani ricercatori. Un gruppo ad alta intensità di conoscenza con il 75% di laureati e il 15% del personale in networking con importanti università italiane. Visionari – o sognatori – ma anche ostinati pragmatici impegnati nella costruzione di una realtà industriale che sia un modello di quella green economy capace di produrre nel pieno rispetto dell’ambiente, delle piante e dell’uomo.
47

Colture madri

3480

Analisi fitochimiche/anno

4

Brevetti

120 ton

Capacità di fermentazione/anno

Il building, modello di green technology

Dotata di impianti di R&D e produzione per oltre 10.000 mq, concepiti secondo standard rispondenti ai criteri più avanzati della green technology, la sede di DemBiotech® condivide il building con l’headquarters di Cereal Docks Group.

Lo stabilimento ha l'ambizione di diventare un modello internazionale di sostenibilità e di open innovation del nuovo made in Italy. Una fabbrica intelligente, altamente automatizzata e all'avanguardia da tutti i punti di vista: sorprendente per la sua architettura contemporanea, straordinaria nella sua capacità di produzione e nei suoi eccellenti standard di qualità.

L’area dedicata alla produzione, i laboratori di ricerca e sviluppo, gli uffici amministrativi e tecnici sono tra loro collegati da percorsi coperti vetrati che ruotano intorno ad un giardino interno, il “cuore verde” del complesso, creando una profonda integrazione tra in e outdoor.